Per immortalare i momenti più felici del giorno che hai sempre sognato, devi affidarti ad un vero professionista. Se non sai come fare ecco una guida pratica su come scegliere il fotografo di matrimonio che realizzerà il servizio dei tuoi sogni.

Come scegliere il fotografo di matrimonio: consigli utili

Il matrimonio è il giorno più importante della tua vita e per renderlo perfetto bisogna avere una grande organizzazione e curare ogni minimo dettaglio.

La scelta dell’abito da sposa, gli addobbi floreali, la location per il ricevimento e la selezione della bomboniera perfetta sono tutti elementi che vanno curati e studiati per rendere il matrimonio un evento elegante e chic.

Ma per rendere eterni i magici momenti che vivrai non potrai fare a meno di scegliere un fotografo per matrimonio esperto in questo particolare settore.

Il primo punto infatti per fare una scelta giusta è individuare il fotografo che si occupa esclusivamente di questa cerimonia, perché c’è molta differenza tra fotografare dei paesaggi e saper catturare le emozioni del momento.

Dopo aver fatto un’accurata selezione è necessario visionare alcuni dei lavori fatti; oggi ogni fotografo per matrimoni professionista ha il proprio sito web, delle pagine social dove condivide alcuni degli scatti migliori di tutti i book realizzati.

Qui il cerchio continuerà a stringersi perché entrerà in gioco il tuo gusto personale: cerchi un fotografo da matrimonio che sappia fare delle foto artistiche, che creano un’atmosfera ed un pathos particolare? Vuoi optare per un fotografo da cerimonia che sappia creare una narrazione degli eventi che si susseguono durante la giornata come se fosse un film? Le alternative sono diverse e qui sta a te la scelta di capire dove ti porta il cuore.

Ci sono tre tipologie principali di fotografo per matrimonio: il tradizionalista che coglie i momenti salienti legati alla tradizione della cerimonia, il fotografo da reportage che è un artista dello scatto spontaneo, ed il fotografo da matrimonio creativo capace di creare la magia con giochi di luce ed effetti particolari.

Una volta scelto lo stile del fotografo per matrimonio che più si avvicina ai tuoi gusti ti ritroverai sicuramente con un numero contenuto di professionisti.

Quindi, dopo aver dato spazio al piacere della vista ed aver ascoltato le emozioni trasmesse dagli scatti dovrai fare anche i conti con la realtà.

Un servizio fotografico realizzato in maniera professionale da un fotografo per matrimoni specializzato ovviamente avrà il suo costo, e di conseguenza dovrai valutare il budget che hai a disposizione per questo servizio.

Matrimonio e fotografo: una figura che non può mancare nel giorno del tuo sì

Come scegliere il fotografo di matrimonio non è sicuramente un affare semplice che si può sbrigare in poche ore.

Come visto dovrai valutare lo stile, il tipo di fotografia, il tuo gusto personale tenendo sempre conto del budget che hai a disposizione da spendere.

Sicuramente un fotografo da matrimonio competente, con tanti anni di esperienza è una garanzia di successo, perché ha tutte le attrezzature per dare vita a delle foto che ti faranno sognare e che sarà un piacere poterle riguardare negli anni.

La professionalità di un fotografo da cerimonia sta appunto anche nei servizi che ti offre: un servizio fotografico prima del matrimonio, il servizio del giorno stesso e la creazione di momenti ed un’atmosfera da sogno per un progetto post cerimonia da vivere in totale serenità.

Un fotografo per matrimoni di alto livello sarà anche un video maker quindi sarà capace di realizzare dei video nei momenti salienti della giornata, e creare un film romantico sul giorno che hai sempre atteso.

Tutti questi servizi ovviamente hanno il loro costo ma sarai tu a scegliere cosa vuoi inserire e cosa vuoi evitare, perché la scelta finale spetta sempre a te ed alle tue esigenze

Tenere conto della spesa è importante, ma ricordati anche di non avere rimpianti perché saranno dei momenti unici ed irripetibili che non sarà più possibile rivivere con la stessa intensità emotiva.

La magia delle foto è proprio questa, avere la capacità di fermare per sempre un momento che ti resterà a vita e che potrai guardare e riguardare tutte le volte che vorrai. Per questo hai bisogno di un fotografo per matrimonio che ha la capacità del mezzo e l’artisticità nello sguardo.

Prendi sempre più appuntamenti con diversi fotografi per matrimoni e fatti presentare tutti i lavori che hanno a disposizione, richiedi i servizi che offrono ed anche gli extra come i simpaticissimi Photo Booths tanto amati dagli invitati.

Ricordati anche di vedere come realizzano gli album del matrimonio, come vengono composti i layout delle foto, la carta utilizzata, la rilegatura e la copertina e quanto margine di personalizzazione ti offrono, perché sarà la raccolta dei momenti indimenticabili del giorno del tuo matrimonio che custodirai con cura ed amore.

Una volta che avrai tutte le informazioni necessarie, compreso il budget richiesto da ogni fotografo per matrimonio, finalmente potrai fare la scelta più giusta e soddisfacente che non ti farà rimpiangere nulla.

Ogni fotografo per matrimoni ha bisogno della location perfetta

Anche se sceglierai il fotografo per matrimoni più bravo e prestigioso non puoi assolutamente cadere in errore scegliendo una location che non sia all’altezza del tuo sogno d’amore, e che non sia la cornice perfetta nelle foto del tuo matrimonio.

Villa Trebazia è davvero un diamante raro che si trova nel cuore di Roma tra le rovine dell’area archeologica dell’Appia Antica, ma è completamente immersa nella natura grazie ai 6500 mq di giardino ricco di alberi, arbusti, piante e fiori colorati.

Un vero eden per vivere il giorno più importante della tua vita in un paradiso terreste.

Disponiamo sia di un immenso spazio esterno dove installiamo delle tavolate romantiche con candele e cristalli, sia numerose sale all’interno per chi preferisce la sicurezza di un posto al coperto.

Contattaci subito per visitare la nostra villa da sogno e prenotare la location che più preferisci per il giorno del tuo matrimonio. Chiamaci per tutte le informazioni al 338 981 1445 o se preferisci invia un’e-mail ad info@villa-trebazia.com. Ti aspettiamo!